Si terrà oggi pomeriggio l’inaugurazione della mostra di David Parenti intitolata “Marcello caro…” presso il Centro Polifunzionale in Fontana Liri. La mostra sarà inaugurata oggi sabato 25 febbraio alle ore 17.30. Una mostra pensata per celebrare il ventennale della scomparsa dell’attore Marcello Mastroianni (sul finire del 2016 infatti è stata presentata a Roma, Parigi e Capri). Un viaggio nella filmografia del grande attore italiano, in cui viene sottolineato il rapporto con il grande amico Federico Fellini, il regista che lo ha reso immortale. La mostra è patrocinata dal Comune di Fontana Liri, dal Centro Studi e Documentazione Marcello Mastroianni, dal Comune di Ceccano, dalle Associazioni Cine@rte e Compagnia Teatro dell’Appeso. L’iniziativa rientra nell’annuale “Omaggio a Marcello Mastroianni” in sinergia con la VI Edizione de “Il Cinema e la Memoria”. In occasione del vernissage (sabato 25 febbraio alle ore 17.30) verrà presentato al pubblico un catalogo della mostra (stampato da Don Quijote Editore), ricco di contributi firmati da tanti da Jean-Max Méjean, Enrico Vanzina, Claudio Cirillo, Roberto Girometti, Miguel-Angel Barroso, Marco Grossi.
La mostra si concluderà il 18 marzo con la proiezione del film-documentario “Pier Paolo”, un omaggio a Pier Paolo Pasolini realizzato dal poeta e saggista cinematografico Miguel-Ángel Barroso.
David Parenti, artista italiano il cui lavoro è totalmente imperniato sul mondo del cinema, è stato, tra l’altro, il primo artista italiano ad esporre presso il centro culturale Bunkamura a Tokyo. Le sue opere inoltre figurano nelle collezioni private, fra gli altri, di Armand Assante, Laura Betti, Peter Greenaway, Otar Ioseliani, Mario Martone, Michele Placido, Paolo Poli, Sidney Pollack, Maurizio Sciarra, Kim Rossi Stewart, Edoardo Siravo, Vincenzo Terracciano, Gianmarco e Ricky Tognazzi, Massimo Venturiello e Catherine Zeta-Jones. L’ingresso alla mostra per tutto il periodo sarà ad ingresso libero.