Si chiude la prima fase del congresso nazionale del PD, con le preselezioni dei candidati segretari.
DATI IN PROVINCIA DI FROSINONE
A Frosinone Renzi sbanca: 81%. Su quasi 5500 voti validi, Renzi ne prende 4535 conquistando l’81,5%; Orlando 924 (16,5%); Emiliano 116 (3%). In pratica l’ex premier ed ex segretario vince in quasi tutti i comuni della nostra provincia, anche con risultati notevoli (sopra l’80% in diversi comuni).
Clamorosamente renziani Aquino, Belmonte Castello, Torre Cajetani, Colle San Magno, Sant’Andrea del Garigliano, Vallerotonda, Villa Santa Lucia (100%), Coreno Ausonio e Pastena (99%), Broccostella, Cervaro, Fontechiari, Monte San Giovanni Campano, Pico e Piedimonte San Germano (98%). Nella maggioranza della provincia Renzi supera il 70% e in diversi circoli è sopra l’80%.
Orlando vince solo ad Amaseno, Collepardo, Esperia, Fontana Liri, Patrica, Pignataro Interamna (tra questi in modo bulgaro solo a Collepardo, con sei voti su sei votanti) ma ottiene un buon risultato nella città di Frosinone dove Renzi vince ma con il 55%. Da segnalare il buon risultato orlandiano di Patrica e di Esperia.
Emiliano rimedia 14 voti ad Isola del Liri, 7 voti a Sora, 38 voti ed il secondo posto a Cassino e briciole nel resto della provincia.
L’affluenza tra gli iscritti aventi diritto è stata del 61%.
Cliccando sulle foto, la possibilità di vedere i risultati (UFFICIOSI!!!) delle convenzioni di Circolo del PD di Frosinone.
RISULTATO NAZIONALE
Renzi vince sempre ma in modo diverso, nel risultato per la corsa a tre per la segreteria a livello nazionale. L’ex segretario Matteo Renzi ha raggiunto il 68,22% delle preferenze (141245 voti), il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il 25,42% (52630 voti) e il governatore della Puglia, Michele Emiliano, il 6,36% (13168 preferenze) e dunque supera lo sbarramento del 5% e potrà partecipare alle primarie del 30 Aprile.
L’affluenza al voto degli iscritti al partito per i congressi scrutinati è del 58,1%, con una proiezione finale di votanti compresa tra 235mila e 255mila. Le cifre ufficiali si conosceranno solo domani, così come i risultati definitivi.