Domenica 24 Settembre, giornata di raccolta sangue a Fontana Liri.
L’Avis Arce, in collaborazione con il Comune di Fontana Liri, promuove una giornata di donazione e raccolta sangue: dalle ore 8,30 si potrà donare in Piazza Trento. Sarà presente il camper medico della Regione Lazio, con medici ed infermieri che saranno presenti per garantire che le donazioni avvengano in completa sicurezza. Ai donatori sarà offerta la colazione. Invitiamo la cittadinanza a partecipare.
CHI PUO’ DONARE
18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.
Peso
Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute
Buono.
Stile di vita
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Precisazioni dopo il caso Chikungunya
Le donazioni di sangue nella nostra provincia non solo non sono state sospese, ma sono state incentivate, anche per sopperire su scala regionale alle criticità che si stanno verificando in altre zone della Regione Lazio.
I casi di contagio da Chikungunya, il virus trasmesso dalla zanzara tigre, hanno portato dai primi di settembre alla sospensione delle donazioni del sangue nelle aree a rischio. Nella Regione Lazio lo stop riguarda il territorio dell’ASL RM 2 e Comune di Anzio, ma con delle differenze a seconda del tipo di donazione. Come ribadito dalla ASL di Roma, il rischio maggiore per la salute pubblica sarebbe infatti maggiormente legato alla carenza di scorte di sangue per trasfusioni, che alla diffusione stessa del virus, ovvero una forma influenzale particolarmente fastidiosa e dolorosa ma non mortale, che viaggia attraverso sangue infetto iniettato con puntura di zanzare tigre.
Si ringrazia:
AVIS ARCE
MARIAROSARIA BIANCHI
GIANNI MARRA