Comunicato stampa del consigliere regionale Sara Battisti.
La lotta alla violenza contro le donne è una battaglia che va combattuta in prima linea da parte delle Istituzioni. Ritengo fondamentale che si parta dai ragazzi, perché dobbiamo sradicare la cultura della violenza e seminare la cultura del rispetto delle diversità.
Per questo ho pensato a un contest in vista della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, istituita il 25 novembre.
Il concorso era rivolto ai ragazzi delle terze medie della nostra Provincia: si è svolto in tempi brevissimi, meno di un mese, ma nonostante ciò ha visto la partecipazione di diversi istituti della nostra Provincia – a cui vanno i miei ringraziamenti – con grande interesse da parte dei ragazzi.
La più grande vittoria è stata proprio questa: leggere le parole di queste ragazze e di questi ragazzi, tutti, nessuno escluso, regala momenti di grandissima riflessione e, soprattutto, la speranza che, partendo da loro, un futuro diverso e senza violenza sia possibile.
La nostra giuria ha scelto 3 vincitori, ma la vittoria è promuovere una giornata che possa coinvolgere tutti, dove ad insegnare siano gli alunni che, con le loro parole hanno veramente sconfitto la violenza contro le donne.
La Premiazione si terrà il 19 novembre alle ore 11:30 presso la sala consiliare della sede della Provincia di Frosinone.