A seguito della manovra del Governo, aumenta l’iva sugli assobenti (passa dal 4% al 22%) mentre l’iva sui tartufi diminuisce dal 22% al 5%.Petizione su change.org
gli assorbenti sono tassati con IVA al 22% ma il ciclo non è un lusso! Onde Rosa chiede una cosa di buon senso: IVA al 4% per gli assorbenti. Perché non si tratta di lusso, ma di una necessità primaria per le donne. Cos’è la Tampon Tax? Semplice! È l’imposta IVA al 22% che grava sui prezzi degli assorbenti, considerati come beni di lusso. Avere il ciclo non è un lusso nè tantomeno una scelta e gli assorbenti non sono un accessorio ma una necessità per ogni donna. Chiediamo che la Tampon Tax sia abbassata al 4% e che quindi gli assorbenti vengano considerati beni di prima necessità.
Se ora pure i tartufi sono tassati al 5% come bene di prima necessità, viene spontaneo chiedersi come mai un assorbente non abbia lo stesso regime di tassazione. Il costo degli assorbenti non è un problema che riguarda esclusivamente le donne ma è un problema che coinvolge tutta la famiglia, uomini compresi!