Dalla pagina Facebook del comune di Fontana Liri.
COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI
ℹAGGIORNAMENTI EMERGENZA COVID19
Continuano a salire i numeri relativi ai contagiati nel nostro comune: gli attualmente positivi sono 38, tutti in isolamento domiciliare. A tutti loro gli auguri di pronta guarigione. Ricordiamo che i positivi non devono svolgere più la raccolta differenziata ma solo indifferenziato da conferire il martedì sera.
📌 ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE
Fra gli orrori che la storia non può e non potrà mai cancellare si colloca anche quello che tutti noi conosciamo come eccidio delle Fosse Ardeatine, avvenuto fra il 23 e il 24 marzo 1944, durante la seconda guerra mondiale. La strage ha visto l’assassinio di 335 uomini, civili e militari italiani, ma anche prigionieri politici, detenuti comuni o ebrei all’interno delle cave di pozzolana nei pressi della via Ardeatina come forma di rappresaglia a seguito di un attentato organizzato dai gruppi gappisti in cui sono rimasti uccisi 33 soldati tedeschi. Oggi la strage delle Fosse Ardeatine rappresenta un simbolo della Resistenza italiana contro l’occupante tedesco: è stato il più grande massacro effettuato dai nazisti in una capitale europea occupata.
📍POSITIVITÀ DI ALUNNI
Ricordiamo che a seguito dell’ultimo decreto di Febbraio che ha modificato le normative, gli alunni che risultano positivi devono immediatamente avvisare la Scuola che è l’ente preposto alla gestione dei casi (tracciamento, sanificazione, etc). La Presidenza ITC Cicerone ci ha comunicato che ad oggi ufficialmente vi è un solo caso presso le scuole medie, mentre sembrerebbe che vi siano anche dei casi presso le elementari e l’infanzia ma di cui non hanno ancora avuto notizia. Si invitano pertanto i genitori ad avvisare tempestivamente la scuola.