L’Accademia del Cinema Italiano presenta la 68° edizione dei “Premi David di Donatello”. L’evento si svolgerà nei Lumina Studios di Roma e sarà trasmesso questa sera Mercoledì 10 maggio su Rai1 in prima serata, dalle 21.25.
Nel corso della cerimonia saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali, che vedono 49 candidature per gli otto film finanziati dalla Regione Lazio. In collaborazione con Roma Lazio Film Commission saranno realizzate interviste ai talent del settore candidati, per la promozione del territorio e dei giovani e gli studenti che vogliono entrare nel mondo del cinema.
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. La 68ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.
Tra i premiati anche Enrico Vanzina, già giurato e membro del Comitato Scientifico del Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni edizione 2019.