Continuano in tutta Italia gli eventi omaggio a Marcello Mastroianni
Prosegue la Festa del Cinema di Roma, con eventi fino al 27 ottobre. 100 film provenienti da 29 nazioni diverse. L’evento è dedicato ai 100 anni di Marcello Mastroianni (protagonista del manifesto ufficiale). La Presidente del Centro Studi Santina Pistilli ha partecipato alla serata di apertura (pubblichiamo alcune foto). Lunedì 21 alle 16.30 è prevista la masterclass con Chiara Mastroianni all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Marcello Mastroianni, il simbolo del glamour, dell’eleganza, dell’ironia, dell’empatia italiana compie ora cento anni. Sembra impossibile perché Mastroianni è la rappresentazione stessa della giovinezza e anche per questo ancora oggi è così vivo e contemporaneo.
“Mastroianni ieri oggi sempre” è la mostra che la diciannovesima Festa del Cinema di Roma dedica all’attore nato un secolo fa a Fontana Liri, un piccolo paesino del frusinate. 100 anni, dalla nascita, e 100 foto per raccontarlo, a Castel Sant’Angelo, fino al 12 gennaio.
Continua a leggere sotto l‘annuncio
La mostra, il cui titolo è un omaggio a uno dei film più famosi di Mastroianni, offre un viaggio visivo nella storia del cinema italiano attraverso l’obiettivo di celebri fotografi che hanno catturato momenti intimi e pubblici del divo.
100 foto per 100 anni, in un viaggio unico e affascinante attraverso i momenti più iconici e significativi della vita di Marcello Mastroianni che è stato un ambasciatore del cinema italiano nel mondo con la sua eleganza, la sua ironia e la sua capacità di dare vita a personaggi complessi e affascinanti che lo hanno reso una leggenda.
Nella mostra le immagini raccontano
Il Marcello bambino a quattro anni, poi adolescente, con il fratello, la nonna, le zie. Il giovane Mastroianni dei primi anni 50, che accompagna il passaggio dal neorealismo alla commedia all’italiana. Incarna qui la figura del bravo ragazzo, ingenuo, incantato, ma subito insediato dalle donne, come la Loren in peccato che sia una canaglia. È ancora un’Italia innocente. Anche lui è povero ma bello. Con Luchino Visconti e già diverso. Nelle Notti bianche è sconfitto dalle illusioni dell’amore.
Ma è l’incontro con Fellini che cambia tutto. La dolce vita ne fa un divo. Interpreta un cronista mondano che porta il suo stesso nome, Marcello, un latino lover sfuggente, che dissimula la propria virilità.
Fuggirà da questo stereotipo per tutta la vita. In matrimonio all’italiana di De Sica è il maschio che si trova di fronte all’autorità di una donna, ovviamente ancora una volta Sofia Loren.
In 8 1/2 interpreta la crisi dell’intellettuale e dell’artista. Non si sapeva dove finiva Fellini e dove iniziava Mastroianni, diceva di loro Anouk Aimée. Foto dopo foto cambia Mastroianni e cambia l’Italia, cambia il mondo. Ma lui non svela mai il suo mistero.
Osanna: “Un progetto corale”
Promossa dall’istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma del Ministero della Cultura, l’esposizione è curata da Gian Luca Farinelli con il patrocinio della Regione Lazio, ed è organizzata da Civita Mostre e Musei.
“Castel Sant’Angelo – commenta il Direttore generale Musei Massimo Osanna, “si conferma ancora una volta un punto di riferimento fondamentale per l’incontro e il dialogo tra diversi linguaggi e discipline, con le sue mostre che spaziano dalla fotografia, all’arte, all’archeologia, al cinema”.
“Mastroianni Ieri oggi sempre”, per Osanna è “un progetto corale, di collaborazione tra una pluralità di istituzioni, dedicato a una figura iconica della cultura italiana e internazionale, in un luogo altrettanto simbolico per il nostro patrimonio”.
MASTROIANNI. IERI, OGGI, SEMPRE
12 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025 | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Sala Clemente VIII, Apollo e Giustizia. La rassegna è curata da Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, promossa dalla Commissione Cultura della Camera Dei Deputati, con il patrocinio della Regione Lazio, ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, la Cineteca di Bologna, l’Archivio Storico Istituto Luce, la Biblioteca Museo Teatrale SIAE, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Teche e con il contributo di archivi privati.
Marcello, come here…Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni è l’omaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia a Marcello Mastroianni. Una grande mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, nata in accordo con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
La Mostra è allestita, fino al 9 gennaio 2025, sull’Isola di San Servolo (Venezia), dove ha sede il CSC – Immersive & Performing Arts, il primo polo dedicato alle arti immersive e performative in Italia.
Oltre cento le immagini dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale, tutte in grande formato, alle quali si aggiungono testimonianze, alcuni preziosi inediti e molti estratti da una lunga masterclass tenuta proprio davanti alla platea degli allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema ma anche da filmati – anche questi d’archivio – in cui Mastroianni parla di sé e del suo rapporto con i registi, primo tra tutti Federico Fellini. Esposti anche scatti delle compagne e dei compagni di lavoro sul set, delle sue passioni e del suo modo di vivere il cinema, e molto altro.
Fare l’attore è un mestiere straordinario: ti pagano per giocare e il cinema ti consente di continuare a giocare
Marcello Mastroianni
Una mostra che, dunque, racconta il Mastroianni attore, ma che racconta anche un uomo speciale, che non amava l’etichetta di latin lover, come spesso lo definivano, ma che resta, oltre la grande professionalità e il talento, un’icona di eleganza, di stile e di fascino irripetibile
Non poteva mancare Torino, altra capitale del cinema italiano, ad omaggiare il grande attore sulla cancellata storica della Mole Antonelliana, dal 20 settembre al 28 ottobre 2024. La mostra Omaggio a Marcello Mastroianni, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e Distretto Cinema, consiste in 12 pannelli di grande formato che riproducono 17 ritratti, intensi e scanzonati al tempo stesso, capaci di rivelare le tante anime dell’istrionico attore italiano. Le fotografie provengono dall’archivio fotografico di Angelo Frontoni, di proprietà del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema