Rimborsi Enel, domande consegnate

Ha avuto un grande successo l’iniziativa del nostro Circolo PD che, in collaborazione con l’ADOC, Associazione a Difesa ed Orientamento dei Consumatori di Frosinone, ha predisposto una raccolta delle richieste di rimborso per i disagi dovuti all’interruzione di energia elettrica in seguito alle abbondanti nevicate del 2, 3 e 4 Febbraio scorso. Dopo aver diramato un volantino nel quale spiegavamo perché e come fare la richiesta, lunedì 26 Marzo abbiamo posizionato un gazebo informativo in Piazza Trento per aiutare tutti i cittadini nella compilazione delle domande, alla presenza del sottoscritto, del consigliere comunale Stella Saviana e del membro del direttivo Riccardo Colafrancesco. Nei giorni scorsi gli esponenti del PD fontanese hanno continuato a raccogliere le richieste di indennizzo grazie anche alla disponibilità delle attività commerciali “La Bottega”, “Prima Caffetteria” e “Ferramente Iafrate” per un totale di 122 richieste consegnate all’ADOC che provvederà ad inoltrarle all’Ente Gestore nella “Class Action” che l’associazione sta portando avanti.

LA NORMATIVA: Come abbiamo spiegato nell’edizione speciale – pagina unica – diffusa domenica 25 Marzo, era opportuno avanzare la richiesta di rimborso in quanto è l’unica che obbliga l’Enel all’indennizzo per il disagio. Entro 40 giorni, infatti, l’ente gestore è obbligato a fornire risposta o direttamente all’utente o all’ADOC. Qualora dovesse essere negativa, poiché si tratta di una “class action” portata avanti da un’associazione di categoria, la questione passerà al tavolo di conciliazione regionale paritetico, che è un tavolo di confronto privilegiato per risolvere le problematiche tra Enel ed Adoc. Se sarà positiva, gli utenti riceveranno la comunicazione in bolletta.

RIMBORSO AUTOMATICO SPONTANEO DA PARTE DELL’ENEL: In merito alla famigerata lettera inviata dall’Enel in cui l’azienda assicura che avverrà un rimborso automatico in bolletta, questa è una libera azione commerciale NON vincolata dalla Delibera di Autorità Garante e proprio per questo, se l’Enel non dovesse poi realmente corrispondere un rimborso, gli utenti non avranno più la possibilità di richiederlo. A questo proposito segnaliamo che i cittadini che non hanno avanzato la richiesta di rimborso possono ancora farlo se non hanno ricevuto la seconda fatturazione successiva all’evento del disagio (in altre parole: se non hanno ancora ricevuto due bollette dopo la neve del 4 febbraio). Le persone che rientrano in questi parametri e volessero fare la richiesta, possono contattarci e provvederemo noi ad inoltrarla.

Gianpio Sarracco (Segretario del Circolo del PD)

Lascia una Risposta








 Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n. 196 del 30/06/2003). Privacy Policy.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi