Il Pd vola oltre il 40%, M5S si ferma al 21%, FI 16%, L’altra Europa con Tsipras 4,2%, Ncd 4,1%, Lega 6,5%, Fratelli d’Italia 3,5%. La Borsa festeggia, spread a picco. «Grazie dal profondo del cuore a tutti italiani che hanno dimostrato con una partecipazione molto significativa, una delle più alte d’Europa, che questo Paese è decisamente migliore di come ce lo raccontiamo». Così il presidente del Consiglio e leader del Pd, Matteo Renzi, in una conferenza stampa a palazzo Chigi il giorno dopo la storica vittoria del Pd alle Europee.
Il popolo Pd è in festa dopo lo straordinario risultato delle Europee. In attesa del risultato delle amministrative, il cui spoglio è in corso, in varie città i militanti democratici si mobilitano per festeggiare la vittoria. A Roma, l’appuntamento è per domani alle 18.30 a piazza Farnese: «Sarà un momento di incontro e ringraziamento con i cittadini che hanno votato il Partito democratico», ha detto il segretario romano del Pd Lionello Cosentino. Festa anche a Ravenna, dove il Partito democratico «vuole condividere con tutta la città lo strepitoso successo conseguito alle elezioni europee» e dunque chiama i cittadini ad un momento di «grande festa» oggi alle 21 in piazza dell’Aquila.
«Si tratta di un risultato straordinario: in un anno il nostro partito è cresciuto del 15 per cento. È un evidente riconoscimento- commentano in una nota i segretari provinciale e comunale del Pd, Michele De Pascale e Gianandrea Baroncini- al lavoro svolto in questi mesi dal presidente del Consiglio e dal Governo. E il segnale è forte anche per l’Europa: siamo il maggior partito della coalizione socialista europea. Dobbiamo continuare a lavorare così».
DOMANI ALLE 18.30 IN PIAZZA FARNESE FESTA PD ROMA «Domani a piazza Farnese dalle 18.30 festeggeremo lo straordinario risultato alle elezioni europee del Pd di Roma. Insieme al segretario Lionello Cosentino, alla capolista neoletta Simona Bonafè e al capogruppo al Senato, Luigi Zanda». Così in una nota Enzo Foschi, coordinatore della segreteria del Pd di Roma.

