Si sono svolte le riprese dell’ultimo film di Ficarra e Picone ad Arpino. Tra le comparse, anche due nostri concittadini: il consigliere comunale Gianfranco Rauso ed il membro del direttivo PD Flavio Venditti. Entrambi appassionati di cinema e teatro, Flavio è regista ed attore de “I matti per Caso”, Gianfranco fa parte della compagnia Palco Oscenico. Scrive su facebook Flavio Venditti: ”
Una giornata sul set del film di Ficarra e Picone. Impressioni. Un set cinematografico dà la gradevole sensazione di un misto tra un circo in fase di allestimento, con decine di persone indaffarate che corrono dappertutto, e una gita scolastica, con orari, professori che danno ordini e spossanti maratone di qua e di là. Ma è l’atmosfera che ti prende. Un’atmosfera carica di sensualità. Sarà la leggenda del cinema, sarà il gossip sugli amori dei divi, sarà “ l’esuberanza fisica ” di tutte le donne dell’ambiente, gli è che la respiri a pieni polmoni quell’aria peccaminosa, oscena, libertina, bella.
Ciò che sconvolge è la pochezza umana, la frustrazione, la mediocrità, la scialba vita che spingono centinaia di persone a fare “da comparsa”, nel senso letterario del termine, a quello che non è nient’altro che un piccolo spettacolo. Emerge, nei momenti di pausa, dai racconti, dalle confidenze, dalle confessioni, dalle aspirazioni di “colleghi” che inseguono il loro quarto d’ora di celebrità, quasi fosse la loro unica ragione di vita, e non un’esperienza, una curiosità, uno “sfizio”. Io voglio tutto dalla vita. Tutto, niente escluso. Ma questa, credo, è un’esperienza che non replicherò.