Una ciociara premiata alla Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia
Tra i pasticceri premiati alla 80° Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia anche la fiuggina Loretta Fanella.
I Maestri Apei ricevono alla Mostra del Cinema di Venezia il premio speciale “per la capacità di fare della pasticceria una bandiera dell’eccellenza italiana nel mondo, esattamente come il cinema, unendo contemporaneità e tradizione con coraggio, curiosità, creazione e innovazione”. E ancora si legge nella motivazione del riconoscimento: “Gli Ambasciatori A.P.E.I. sono professionisti che, al talento e alla maestria abbinano l’etica del lavoro, il rispetto del territorio e delle tradizioni, la salvaguardia del Made in Italy. Portatori di un messaggio di attualità e di grande valenza per i giovani che si affacciano ora alla professione di pasticcere”.
“La Mostra del cinema è lo specchio della società” spiega il Maestro dei Maestri, presidente Apei Iginio Massari, che spiega come l’evento rappresenti un’occasione imperdibile per far conoscere la nostra grande pasticceria al mondo: “in un luogo da sempre vocato alle relazioni culturali saremo onorati di rappresentare la creatività italiana attraverso le eccellenze e l’originalità di cui siamo orgogliosamente portatori e divulgatori”.
È lui a guidare la delegazione di grandi nomi della pasticceria che sfila sul red carpet in occasione della premiazione che ne riconosce il valore e il ruolo di portabandiera dell’eccellenza italiana nel mondo.
“In un mondo che cambia molto velocemente, un’associazione vince la sfida del futuro” aggiunge Massari, “se riesce a far diventare tutti solisti anche chi ha meno appeal di immagine”. E quale occasione migliore della consegna di un premio sul palcoscenico internazionale della Mostra del Cinema per far conoscere i volti migliori della nostra pasticceria? A sfilare al Lido, insieme a Massari, ci sono il vicepresidente Maestro Gino Fabbri, i Maestri Pasticceri Loretta Fanella, Debora Massari, Denis Buosi, Fabrizio Galla, Dario Nuti, Carmelo Sciampagna, Rocco Scutellà, Emanuele Valsecchi e dal Maestro Cioccolatiere Pietro Macellaro, in rappresentanza della migliore arte pasticcera d’Italia.