Dalla pagina Facebook del comune di Fontana Liri
COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI
RITROVATA LA LAPIDE DELLE SANZIONI, RIPOSIZIONATA ED INAUGURATA
Nell’ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione del Comune di Fontana Liri svoltesi il 29 maggio scorso, è stata inaugurata la lapide delle sanzioni rinvenuta in località Fermata. Nel 1935 la Società delle Nazioni impose sanzioni economiche all’Italia impegnata nella guerra d’Etiopia. A sua volta il regime fascista fece apporre in ogni Comune una lapide di condanna delle sanzioni. A Fontana Liri tale lapide, in origine apposta in Piazza Trento sull’allora Casa del Fascio, venne sovrascritta da Giovanni Casciano, noto marmista locale, nel 1944 a celebrare la ritrovata libertà e in memoria dei militari sbandati che dopo l’8 settembre 1943 erano passati in paese. Ma, per ignote cause, non venne ricollocata in nessun luogo. Spezzata e abbandonata agli agenti atmosferici per decenni, è stata recentemente rinvenuta presso l’abitazione degli eredi di Casciano e, per iniziativa di Carlo Venditti, dopo un necessario restauro, la lapide è stata opportunamente collocata in Piazza M. Mastroianni presso la sede municipale, a memoria del passato e monito per il futuro. L’inaugurazione è avvenuta Mercoledì 29 maggio prima della partenza del corteo, da parte del sindaco dott. Gianpio Sarracco, che ha ringraziato la famiglia Casciano per la disponibilità.
UNA FONTANESE ELETTA A SAN DONATO VALCOMINO
Grande risultato per la nostra concittadina Francesca Perrella (ora residente a San Donato Valcomino) che è stata eletta consigliere comunale con la lista “Stella e Vanga” del riconfermato Sindaco Enrico Pittiglio. Francesca Perrella, alla sua prima candidatura, è risultata la terza più votata. A lei le nostre congratulazioni per il bel risultato e gli auguri di buon lavoro.
SCREENING GRATUITO NEURO E PSICOMOTORIO
Screening gratuito neuro e psicomotorio per bambini di età scolare e prescolare. Iniziativa a cura delle dottoresse Martina Reale ed Alessandra Amici, con il patrocinio del Comune di Fontana Liri. Lo screening si svolgerà previa prenotazione ai numeri 333-1556770 e 3425444096 nei giorni Sabato 15 e Sabato 22 Giugno presso il centro polifunzionale.