Da Facebook
Sul punto di morte Alessandro Magno convocò i suoi generali e disse loro le sue ultime tre volontà:
1) Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo
2) Che i tesori che aveva conquistato (oro, gioielli ) fossero sparsi sulla strada verso la tomba
3) Che le sue mani fossero lasciati penzolare fuori dalla bara alla vista di tutti
Uno dei generali scioccato da queste insolite ultime volontà chiese ad Alessandro: ” Qual è il motivo?”
Alessandro gli rispose:
“Voglio che siano proprio i medici a trasportare la mia bara per dimostrare che non hanno potere di guarigione davanti alla morte.
Voglio il suolo ricoperto dei miei tesori per far ricordare che i beni materiali qui conquistati qui restano.
Voglio le mie mani al vento perché la gente veda che veniamo in questo mondo a mani vuote e a mani vuote andiamo via…”.

