Dalla pagina facebook del Comune di Fontana Liri
Il patrimonio storico e culturale del nostro territorio torna al centro dell’attenzione.
“Lo stucco nel Lazio meridionale. Ricerche in corso nei cantieri del Ducato di Sora e Arce”.
Il prestigioso corso di alta formazione vedrà coinvolti studiosi e istituzioni.
Lo studio didattico, inserito nella iniziativa “Summer School 2026” è promosso dal Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca Aps, con la collaborazione scientifica del Centro Studi per la Storia dello Stucco in età moderna e contemporanea e il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collegamento con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, diretta dal soprintendente Dottor Alessandro Betori.
L’importante seminario offre, alle nuove generazioni in formazione, un importante approccio multidisciplinare e storiografico.
Il 29 luglio 2026 è prevista una visita ufficiale a Fontana Liri, sotto la lente degli esperti ci saranno il santuario della Madonna di Loreto e la chiesa di Santa Croce.
La Dott.ssa Lisa Della Volpe, membro della Direzione Scientifica dell’evento, ha manifestato il proprio sentito ringraziamento istituzionale e personale nei confronti del Sindaco, Dott. Giuseppe Battista, e del Consigliere Comunale con delega al Centro Storico, Ing. Alessia Proia per la disponibilità e la collaborazione dimostrati.
Un’attenzione costante che conferma la vicinanza dell’Amministrazione alle esigenze della cittadinanza e alla tutela del patrimonio storico e culturale locale.

