Una nuova piazza per celebrare la storia, le radici e i legami che non si spezzano.
Fontana Liri dedica: “Piazzale Fontanesi nel Mondo” ai suoi figli lontani.
La cerimonia si svolgerà a Fontana Liri, sabato 6 dicembre 2025 alle ore 11.00 in Via delle Terme.
La comunità di Fontana Liri si prepara a vivere una giornata ricca di significato e di emozione con l’intitolazione dello spazio in Via delle Terme dove si svolge settimanalmente il mercato della frutta a “Piazzale Fontanesi nel Mondo”, in omaggio a tutti i concittadini che, nel corso del tempo, sono emigrati verso altri Paesi mantenendo vivo nel cuore il legame con il proprio paese natale. Un riconoscimento simbolico che unisce idealmente Fontana Liri ai suoi figli sparsi in ogni angolo del mondo.
Alla cerimonia presenzierà il Sindaco Gianpio Sarracco, insieme ad altre autorità civili e militari, che testimonieranno con la loro presenza il valore istituzionale dell’iniziativa e il forte senso di appartenenza che caratterizza Fontana Liri.
Mentre la nuova targa verrà svelata e i presenti applaudiranno, in molti riconosceranno in quella piazza non solo un luogo fisico, ma un simbolo: un ponte ideale tra le strade di Fontana Liri e quelle percorse da chi è partito, tra la memoria di ciò che siamo stati e la speranza di ciò che continueremo a essere.
Una piazza che racconta storie diverse, ma unite da un’unica radice, pronta ora a custodirle tutte sotto un nome che profuma di casa e di mondo allo stesso tempo.
Un viaggio nella memoria: tornano disponibili alcune copie del libro “Fontana Liri in 200 foto”
In occasione dell’inaugurazione, saranno nuovamente disponibili alcune copie del volume “Fontana Liri in 200 foto”, pubblicato nel dicembre 2023 da Sergio Proia e Aldo Proia. Il libro rappresenta un viaggio prezioso attraverso la memoria collettiva e visiva del paese: volti, tradizioni, feste popolari, luoghi oggi trasformati, frammenti di vita quotidiana che raccontano la storia di una comunità intera.


