Sono oltre 70mila i pazienti stomizzati in Italia. Abituarsi al cambiamento del proprio corpo e a convivere con l’intruso, ossia il sacchettino attaccato alla pancia, riprendendo una vita normale, non è sempre facile, ma molte testimonianze ci dimostrano che è possibile. La “stomia” è un intervento chirurgico praticato in caso di malattie gravi, come un tumore o un’infiammazione cronica dell’intestino (ad esempio il morbo di Chron). In chi lo subisce inizia una nuova vita che, accanto alle attenzioni di tipo igienico-alimentare, richiede l’accettazione psicologica delle condizioni fisiche mutate. Inoltre c’è da imparare a relazionarsi con quel “sacchettino” attaccato alla pancia, che va gestito nel modo giusto anche per evitare situazioni imbarazzanti. Per fortuna i nuovi dispositivi sono in grado di limitare al massimo i rumori dovuti all’evacuazione e – se correttamente impiegati – controllano completamente il problema degli odori. Tuttavia molti soggetti “stomizzati”, soprattutto nei primi tempi, tendono a ridurre le occasioni di vita sociale, con un grave rischio di isolamento che tende a ripercuotersi sulla vita affettiva e lavorativa.
Per questo è nata HelpStomia.
HelpStomia nasce con l’intento di informare i pazienti, i care-givers e gli operatori stomaterapisti con informazioni dettagliate che tendono a semplificare il rapporto dello stomizzato con la sua patologia.
Al suo interno troverete :
– informazioni di carattere generale sulle stomie;
– una mappa dove trovare i vari stomaterapisti sparsi sul territorio;
– disposizioni sui diritti dello stomizzato ed informazioni per un supporto legale specifico;
– video istruzionali sottotitolati realizzati da un equipe di professionisti;
– un supporto psicologico di base per affrontare i problemi con più sicurezza;
– una chat dedicata agli stomizzati per liberare l’animo dai pensieri;
– un mini quiz di autovalutazione personale.
Ma non é tutto, c’é ancora molto da scoprire!
HelpStomia é tutt’ora in via di sviluppo, aperta ad ogni tipo di critica costruttiva che possa migliorare l’esperienza degli utenti.Saremo lieti di analizzare le vostre richieste e i vostri suggerimenti.
Acquistatelo su PlayStore.
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.app.helpstomia
Si richiede un contributo modestissimo di 0,99 centesimi. Il contributo una tantum vi darà totale accesso all’applicazione e agli aggiornamenti futuri per sempre, senza costi aggiuntivi. Ad oggi solo TIM e WIND garantiscono l’addebito sul proprio credito; al primo acquisto vi verrà chiesto da GooglePlay il metodo di pagamento, tra cui: paypal, carta di credito (ricaricabile e non) o addebito sul credito. Sta a voi scegliere quello che più vi aggrada. Per tutti gli altri gestori telefonici quali VODAFONE e TRE é necessario utilizzare paypal o carta di credito (ricaricabile e non).

