Al punto 2 del consiglio comunale che si è svolto Lunedì 17 Agosto, vi erano delle comunicazioni del Sindaco. Le riportiamo di seguito:
TELEFONIA: L’amministrazione comunale ha sottoscritto un nuovo contratto telefonico, siamo ritornati a Telecom con una nuova offerta omnicomprensiva, tariffa fissa a prescindere dalle telefonate, incluso i cellulari, l’ADSL e le schede per i tabelloni elettronici, che prevede un risparmio annuo di circa 2000 euro rispetto a quello attuale, sarà attivo da Settembre.
RIFIUTI ABBANDONATI: L’inciviltà purtroppo regna sovrana. Sulla strada che porta all’Anitrella, grazie alla collaborazione dell’amministrazione provinciale, sono stati rimossi i rifiuti abbandonati a bordo strada. Purtroppo anche altre zone sono state prese di mira dagli incivili, alcune di esse sono zone interne del nostro comune (Starnella, Chiaia Romana, Madonna di Maggio). Poi vi è lo scandalo del Ponte dei Francesi: una zona presa di mira dagli incivili, vi hanno scaricato rifiuti di ogni genere. Abbiamo ricevuto ben due segnalazioni da parte di associazioni ambientaliste. Stiamo concordando con l’amministrazione provinciale tempi e modalità di rimozione dei rifiuti. Contestualmente provvederemo ad installare delle fototrappole, sia in quel posto che in altri luoghi del territorio, per cercare di attenuare e contrastare questo fenomeno di incivilità. Tra fine agosto ed inizio Settembre contiamo di procedere all’installazione.
ACEA: Abbiamo effettuato due incontri con i rappresentanti di Acea Ato 5. L’azienda si è impegnata a effettuare entro dicembre 2015 il raddoppio della condotta idrica da Via Pola a via Braccio D’Arpino: tale intervento migliorerà sensibilmente la situazione idrica nel nostro comune. Prima di questo intervento persisteranno purtroppo ancora dei problemi di carenza idrica, sia dovuti al malfunzionamento della linea attuale che alla siccità estiva.
ATER: La Regione lazio ha concesso un finziamento all’Ater di Frosinone per eseguire una serie di interventi di manutenzione straordinaria in edifici di edilizia residenziale pubblica: tra i comuni interessati dagli interventi anche Fontana Liri per gli stabili di Via Gorizia.
CAPRE: L’amministrazione comunale, per porre fine ad una controversia che da anni si trascinava a Fontana Liri Superiore, in contrada Borgo Santa Lucia, di concerto con la ASL, ha fatto da mediatore tra il sig. De Filippis Tommaso e un acquirente di Ferentino per la vendita delle capre, facendosi carico di alcune spese visto l’estremo disagio sociale in cui verte il sig. De Filippis. Si precisa che il comune si è fatto carico del trasporto delle bestie e, anche valutando la situazione sociale del sig. De Filippis, l’amministrazione ha deciso di concedere un contributo per venire incontro alle esigenze del proprietario. Ringrazio Filippo Capuano per la collaborazione.
SINDACATI: Il comune di Fontana Liri è stato tra i primi comuni della provincia a ricevere ed incontrare i sindacati per discutere della piattaforma unitaria sociale-territoriale proposta da Cgil Cisl e Uil. A questo proposito è stato sottoscritto un impegno per una diminuzione progressiva delle aliquote a seconda di parametri e criteri economici e sociali, per diminuire le tasse a chi ha più bisogno.
AMBIENTE: Abbiamo diffuso una comunicazione per informare ai cittadini che è al vaglio dell’amministrazione uno studio per migliorare il servizio di raccolta differenziata: ai primi di Settembre invieremo un questionario in modo da poter accogliere suggerimenti e proposte da parte della cittadinanza.
FONTANARTE: Colgo l’occasione per invitare tutti alla prima edizione di FONTANARTE, Festival delle tradizioni, musica popolare ed arte varia, che si svolgerà in Piazza Trento Lunedì 24, Martedì 25 e Mercoledì 26 Agosto.
INCONTRO CON I CITTADINI DI FONTANA LIRI SUPERIORE: L’amministrazione comunale e la lista ADESSO FONTANA incontreranno i cittadini di Fontana Liri Superiore: Venerdì 21 Agosto alle ore 20,30, appuntamento in Piazza Guglielmo Marconi

