Dalla pagina facebook del Comune di Fontana Liri
Esattamente un mese fa se ne andava Alvaro Vitali, tra i volti più noti della commedia sexy italiana, morto a Roma all’età di 75 anni. Nell’opinione pubblica, ed anche per il mondo dello spettacolo, il suo nome viene inevitabilmente associato a “Pierino” ed alla saga delle commedie sexy di fine anni settanta e primi anni ottanta, un genere mai troppo apprezzato (e neanche digerito) dalla critica ma che comunque ha riscosso un buon successo di pubblico. Eppure Alvaro Vitali, prima di diventare un’icona della commedia sexy, è stato un attore che ha partecipato a film impegnati, alcuni di questi considerati dei veri e propri pilastri della cinematografia.
ALVARO VITALI E FEDERICO FELLINI
Alvaro Vitali ha raccontato come, prima di darsi alla carriera cinematografica, facesse l’elettricista. Fu Federico Fellini a cambiare il corso della sua vita, scegliendolo come attore del suo film Fellini “Satyricon” del 1969. Con Fellini fece altri film tra cui “I clowns”, un documentario televisivo sul mondo del circo firmato dal grande Maestro del cinema italiano, dove Alvaro Vitali interpretava un fonico e un prete degli anni Trenta. Ha avuto una breve parte anche nel film “Roma”, sempre di Fellini, interpretando un ballerino di Tip Tap. La pellicola venne presentata fuori concorso al 25º Festival di Cannes. Ed infine, sempre con Fellini, ha fatto parte del cast di “Amarcord”, interpretando il personaggio di Naso. In quegli anni, ovvero dal 1970 al 1975, ha partecipato ad altri film importanti come “Polvere di stelle”, diretto ed interpretato da Alberto Sordi, “Che?” di Roman Polański, “Romanzo Popolare” di Mario Monicelli, “La Tosca” di Luigi Magni, “Anche gli angeli mangiano fagioli” con Giuliano Gemma e Bud Spencer, “La Poliziotta” di Steno e “Profumo di donna” di Dino Risi. Ha preso parte anche alla produzione teatrale della seconda edizione di “Rugantino”, nel 1978, interpretando “Bojetto”.
ALVARO VITALI E MARCELLO MASTROIANNI
Ha recitato con il nostro concittadino Marcello Mastroianni in due film: “Mordi e fuggi” è un film del 1973 diretto da Dino Risi e “La pupa del gangster”, film del 1975 diretto da Giorgio Capitani. Inoltre ha recitato in numerosi film il cui montaggio è stato diretto da Ruggero Mastroianni (in particolare quelli di Federico Fellini).
ALVARO VITALI: LA COMMEDIA SEXY, PIERINO E…L’OBLIO
Alvaro Vitali a metà degli anni settanta è ricercatissimo. Gira anche due-tre film in un anno, alcuni anche contemporaneamente. Dal 1975 al 1983 interpreta la bellezza di 45 film tra cui la saga di Pierino ed anche Gianburrasca , fino a “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore” fino al 1983, in cui fu protagonista della pellicola commedia sexy “Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento” diretta da Nando Cicero. Questo è stato il suo ultimo successo. Per otto anni resta fermo, per poi essere richiamato in un film corale “Mortacci”, di Sergio Citti. Nel 1990 tornò a vestire i panni di “Pierino nel film Pierino torna a scuola”, per la regia di Mariano Laurenti che possiamo dire essere l’ultimo vero film di Alvaro Vitali (sicuramente l’ultimo da protagonista): poiché al botteghino non riscuote il successo sperato, il produttore De Benedittis blocca il seguito previsto “Pierino alla Naja”. Da qui comincia un periodo difficile, in cui vi sono anche tre progetti che non vedono luce tra cui uno pubblicizzato in pompa magna “Pierino Stecchino”, parodia del film di Benigni “Jonnhy Stecchino”, realizzato nel 1993 ma mai distribuito nelle sale; qualche anno dopo “Ma li antenati tua e de Pierino”, girato nel 1996 ma ugualmente mai arrivato nelle sale; “Pierino ed il ripetente”, girato nel 1997, anche questo concluso ma mai girato. In questi sette anni, l’unica apparizione di Alvaro Vitali e una piccola parte in “Club vacanze” di Alfonso Brescia (uscito nel 1995). Ancora altri cinque anni di stop per essere richiamato da Michele Massimo Tarantini per il film “Se lo fai sono guai” nel 2001. Nel 2004 entrò nel cast del film Ladri di barzellette (nella foto) per la regia di Bruno Colella e Leonardo Giuliano. Dal 2004 in poi comincia il vero periodo buio: Alvaro Vitali non viene più chiamato, fatta eccezione per il film “Effetti indesiderati” nel 2014 di Claudio Insegno. Nel 2025, Alvaro Vitali era tornato a recitare in “Vita da Carlo 4”. Aveva proposto recentemente a Lino Banfi, pubblicamente, di provare a sceneggiare e girare un film dal titolo “I nonni”. Dimenticato dal cinema, da quel mondo che tanto gli aveva dato, vogliamo ricordarlo in quanto personaggio celebre della commedia all’italiana ed inoltre anche per aver recitato insieme al nostro concittadino Marcello Mastroianni. Ha collaborato anche con la nostra concittadina Giuliana De Bonis negli eventi di Miss Ciociaria promossi dal padre Cav. Tony De Bonis.


