Dalla pagina Facebook del comune di Fontana Liri.
COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI
FESTA DELLA REPUBBLICA
Oggi, 2 giugno, ricorre la Festa della Repubblica. La Repubblica Italiana si festeggia ogni anno il 2 giugno: si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine ufficiale della monarchia e la nascita della Repubblica Italiana.
RECITE SCOLASTICHE
Si è svolta ieri l’iniziativa “L’impronta ecologica e sociale del cibo”, a cura degli alunni dell’I.C. M.T.CICERONE di Arpino. Scuola primaria di Fontana Liri. L’iniziativa è stato il momento conclusivo di un progetto ampio rivolto verso i temi dell’ecologia attraverso il quale sono stati sviscerati tutti gli aspetti dell’importanza del cibo per la salute dell’uomo e del pianeta, in una manifestazione che ha visto protagonisti i piccoli studenti. Sono stati numerosi gli elaborati realizzati con materiali di riciclo,sono state allestite due mostre tematiche,realizzati orti sinergici e poi nella giornata di ieri è stata svolta la recita di fine anno, sempre legata all’ambiente, con esperimenti,canti e balli. Al termine della manifestazione è stata inaugurata la pietra d’inciampo per ricordare l’olocausto, posizionata all’interno del piazzale della scuola. Hanno presenziato la manifestazione: la Dirigente scolastica dott.ssa Gaita Reali, il Sindaco Gianpio Sarracco, l’assessore Emanuele Giannetti, la delegata all’istruzione signora Eloisa Iafrate ed una folta platea di genitori.
Il 31 Maggio invece si è svolto il saggio di fine anno dei bambini della scuola dell’infanzia: “C’era una volta”, una rappresentazione con tanti personaggi fiabeschi, canti e balli, che hanno divertito gli spettatori. Presenti il Sindaco Gianpio Sarracco, la delegata all’istruzione Eloisa Iafrate, il consigliere comunale Pierluigi Bianchi e numerosi genitori e parenti dei bambini protagonisti.
FESTA DI SANTA BARBARA
Questa sera cominciano i festeggiamenti in onore della Patrona di Fontana Liri Santa Barbara, con il concerto dei “Rock Ola” e a seguire Dj Set di Joi Resh (saranno presenti Stand gastronomici). Sabato 3 si esibirà il comico Farina. Domenica 4 giugno ci sarà l’atteso concerto di Anna Tatangelo. Sabato 3 giugno alle ore 18.30 ci sarà la Santa Messa ed a seguire la Solenne Processione. Nelle tre giornate si svolgerà anche un mercatino dei prodotti tipici ed artigianato. Inoltre Sabato 3 Giugno visita gratuita del paese: appuntamento alle ore 15.30 davanti la Chiesa di Santa Barbara.
MOSTRA DI PITTURA
In concomitanza con la Festa di Santa Barbara, presso il centro polifunzionale si svolgerà una interessante mostra di pittura “Il puntinismo puro” a cura dell’artista Roberto Ferazzoli, fontanese d’adozione, uno dei massimi esponenti del puntinismo italiano. La mostra si terrà Venerdi 2, Sabato 3 e Domenica 4 Giugno dalle ore 17.00 alle 20.00. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco.
ALLERTA METEO GIALLA
È stata diramata dalla Protezione civile regionale del Lazio l’allerta meteo di colore giallo a partire dal pomeriggio della giornata di oggi per 24 ore. Nelle ore pomeridiane sono attesi temporali di forte intensità (per quanto domani e dopodomani il tempo potrebbe essere finalmente anche clemente). Si invita la cittadinanza a prestare attenzione.