Esce oggi il libro “Marcello Mastroianni. Filmografia, fatti e personaggi” di Giampiero Mele, Gambini editore
Un omaggio a un grande attore, un protagonista che ha contribuito a rendere popolare il cinema italiano nel mondo.
Nella sua lunga carriera cinematografica, Marcello Mastroianni ha recitato in centocinquanta film e in numerose opere teatrali, collaborando con i più grandi registi italiani e stranieri.
Giampiero Mele rende omaggio a questo celebrato attore ripercorrendone l’ampia filmografia, dal debutto nel 1948 con “I miserabili” all’incontro con Luchino Visconti e ai molti successi che ne hanno segnato la lunga carriera, fra i quali “I soliti ignoti” di Mario Monicelli, “La dolce vita” di Fellini, che gli diede fama internazionale, e “8 1/2”, fino al capolavoro “Oci ciornie” di Nikita Mikhalkov, che gli valse il premio per la migliore interpretazione al Festival di Cannes.
A corredo del libro, una splendida galleria fotografica di Marcello Geppetti (copyright “Marcello Geppetti Media Company” di Roma) che cattura alcuni momenti della sua carriera e un inventario dei personaggi più rilevanti che hanno segnato la sua formazione, gli incontri significativi e i sodalizi professionali.
La foto di copertina invece è di Aldo Luxardo, 1957 Fonte “Archivio fotografico Luxardo” di Roma.
Il libro è stato presentato oggi lunedi 12 febbraio alla SALA STAMPA della CAMERA DEI DEPUTATI
All’evento, oltre all’autore il dott. Giampiero Mele, sono intervenuti l’on. Federico Mollicone, presidente della 7ª Commissione Cultura, scienza e istruzione; il dott. Daniele Luxardo presidente del “Comitato Mastroianni 100”; il prof. Gennaro Colangelo consorzio universitario Humanitas ; l’avv. Alessandro Carnevali, presidente dell’ “Associazione Romana della Ciociaria”.
Il libro subito disponibile sul sito dell’editore, sarà disponibile nelle librerie e negli store online dal 20 febbraio 2024.
https://www.gambinieditore.it/catalogo/401-marcello-mastroianni-filmografia-fatti-e-personaggi